martedì 27 novembre 2012

IL 3° COMPLEANNO DI EMMA: la Torta Castello delle Principesse

Una delle mie imprese più epiche!!! E me la sono concessa l'anno scorso come ultimo exploit prima del rientro al lavoro dopo la pausa per la nascita di Tommaso :-)
La mia principessa per il terzo compleanno ha voluto LE Principesse... non UNA... non DUE.... LE VOLEVA TUTTE!!! 
Mi son sentita male.... e poi ho pensato che a 3 anni fosse ormai grande abbastanza per imparare la sottile arte del compromesso: 3 anni, 3 principesse e non una di più... ANDATA!

Cenerentola e Aurora erano d'obbligo essendo le sue preferite (la prima per la storia, la seconda.... per il vestito ROSA ovviamente), per la terza ero indecisa fra Biancaneve e Belle, ma poi ho pensato che se dovevano essere solo tre, sarei andata sul classico, Biancaneve dunque.
Ci ho messo due ore per ciascuna e Aurora, che era la prima, è venuta un po' troppo bassa, ma sono rimasta comunque soddisfatta :-)))


La torta vera e propria è la mia solita ricetta alla vaniglia, farcita con crema chantilly e frutti di bosco.
Le torri invece sono di salame di cioccolato, che ha il duplice vantaggio di poter essere preparato in anticipo e modellato molto facilmente nella forma che si preferisce, inoltre in frigo diventa "cementizio" così non c'è pericolo che le torri crollino o si deformino. I tetti sono coni gelato ricoperti di fondente.

Alla fine ero così stanca che non mi sono nemmeno ricordata di immortalarle per bene le principesse, prima che venissero impietosamente decapitate e smembrate ad una ad una.... e questo sì che mi dispiace -sob!-
In particolare Cenerentola, in tutte le foto, non è mai "a favore di camera" e invece era carina la faccetta stupita per aver perso la scarpetta (prontamente raccolta da Biancaneve, intenta a raccogliere i fiorellini al piano terra). E vista dal basso la gonna era rifinita nei dettagli: con strati su strati di pizzo di zucchero da cui spuntavano il piedino nudo e la scarpetta rimasta.
(Nella foto qui sotto a destra, nonostante sia sfocata per l'ingrandimento, si intravedono i piedini sotto la gonna).


Pazienza, come al solito la gioia più grande è stata vedere la mia patatina soddisfatta e orgogliosa e eccitata e entusiasta 
E poi questa volta, a differenza che nella casa di Hello Kitty, il vialetto di ingresso sono riuscita a farlo!!!


E anche tutti gli altri particolari: i fiorellini, l'erba, le roselline rampicanti sulle torri... a dimostrazione del fatto che la perseveranza dà i suoi frutti e che a furia di sbagliare (e ritardare!!!) qualcosa si impara: sto finalmente cominciando a calcolare meglio i tempi di realizzazione, in funzione del progetto che ho in mente.... son soddisfazioni :-D
....certo.... pure essere a casa in vacanza non guasta!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-p

P.S.
Anche questa volta ho aggiunto il "tortino-sprint" nel giorno esatto del compleanno, anche perché dall'asilo me l'hanno chiesto espressamente (e pure un po' all'ultimo momento!!), così sono andata sul semplice: copertura bianca (senza coloranti, ideale per i bambini), dettagli femminili come fiocchi, fiorellini e farfalle nei toni del rosa e il simbolo di Emma all'asilo, un grande fiore fucsia (o "FUSCHIA", come dice lei!!).


Sono rimasta soddisfatta del risultato, in rapporto al poco tempo a disposizione ;-)


Nessun commento:

Posta un commento