sabato 17 novembre 2012

IL 2° COMPLEANNO DI EMMA: Torta Hello Kitty

Per il secondo compleanno di Emma avevo in mente un'altra torta dei sogni: la casetta di cioccolato di Hansel e Gretel!!!
La mia mamma me l'aveva fatta per un compleanno di quando ero piccola ed era davvero bella come un sogno e dunque anch'io per la mia piccola non volevo essere da meno.
Ma la streghetta, che ha imparato a parlare mooooolto presto e a 2 anni aveva già la lingua lunga come la mia, per non parlare della testa dura, che cosa voleva per la sua torta??? HELLO KITTY.
Io detesto Hello Kitty.
O almeno la detestavo 2 anni fa... (ormai mi sono arresa all'inevitabile).
Nonostante i miei tentativi di dirottarla, è stata irremovibile e dunque non mi è rimasto che fare buon viso a cattivo gioco e mettere insieme alla meglio le due idee, risultato: casetta di cioccolato, residenza di Hello Kitty (...al posto della strega!!! eh! eh! eh!   ^____^ ).

La casetta è la solita delizia cioccolato e lamponi, che è perfetta per essere "intagliata": ho fatto prima una torta rotonda, l'ho farcita e l'ho messa a rassodare in frigo; poi l'ho tagliata seguendo una sagoma a forma di casa che ho disegnato e ritagliato sul cartone; infine l'ho glassata con ganache al cioccolato e decorata con tutti i particolari.

Le decorazioni sono di MMF e ho usato anche caramelle gommose alla frutta e perline di zucchero.
I balconcini sono di cioccolato temperato.
Per dare l'effetto lucido ai "vetri" delle finestre ho usato delle caramelle dure che ho sciolto sul fuoco.
I funghetti sono meringhe, ricoperte di cioccolato bianco e fondente.

Hello Kitty è di MMF e mi sono presa la soddisfazione di farle indossare un vestitino "uguale" a quello di Emma :-D
La torta di base è la torta alla vaniglia della mia nonna, farcita con due strati di panna montata con frullato di lamponi (ROSA, come piace ad Emma) e uno strato di panna montata liscia con lamponi interi.
Avrei voluto rifinirla meglio: con un sentierino di "ciottoli" davanti alla casa e qualche decoro in più sul prato e alla base della torta (che invece ho circondato solo con le gommose alla frutta), ma non avevo proprio più tempo :-(
Comunque la mia patatina è rimasta soddisfatta!! :-)

P.S.
Anche per il secondo compleanno, come per il primo, la festa ufficiale è stata di domenica... ma, anche questa volta, come con il mega-muffin, non ho potuto lasciar passare il VERO giorno del compleanno senza un tortino-supersprint su cui soffiare le candeline 

Detto, fatto e MANGIATO (con la glassa ancora morbida e scintillante... SLURP!!!!!!!), prima ancora di poter dire.......

♥ BUON COMPLEANNOOOOO!!!!!! 

2 commenti:

  1. la casetta è meravigliosa meravigliosa...cos'è il cioccolato temperato? Complimenti, è davvero sbalorditiva di dettagli,di grazia, di delicatezza... Assieme al trenino per Marco, questa è una delle tue torte che ho guardato di più su FB, con stupore e ammirazione!

    RispondiElimina
  2. Grazie Véro!!!
    Il cioccolato temperato è il cioccolato sciolto con una procedura particolare che lo rende adatto ad esempio per fare i cioccolatini, perché si solidifica molto in fretta, rimanendo lucido

    RispondiElimina