giovedì 18 aprile 2013

TULIPANI DI ZUCCHERO E FARFALLE

La torta di quest'anno per la mia mamma 
Una torta al limone, con crema di limone e bagna al limone, analcolica, per il piano alto destinato ai bimbi, bagna al limoncello invece per il piano di base destinato ai grandi :-)
Avevo fra le mani da Pasqua i limoni "superbiologici" di mio suocero, colti direttamente dall'alberello della sua casa al mare in Liguria........ e non ho saputo resistere!!!!
Ecco qui il suddetto alberello :-)
Che pare sempre debba tirare le cuoia da un anno all'altro...
 ma in barba ad ogni previsione continua da quarant'anni a sfornare limoni sopraffini :-D
La base della torta è la solita ricetta della mia nonna, ma al posto dell'essenza di vaniglia ho aggiunto la scorza grattugiata finissima di ben 2 limoni ogni 5 uova.

BAGNA AL LIMONE (o al LIMONCELLO)
Ingredienti:
100 gr acqua
100 gr zucchero
1 limone non trattato
(limoncello)
Ricetta:
Sbucciare il limone con un pelapatate in modo da ottenere solo la parte gialla della scorza.
Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, il succo del limone e la scorza; lasciare bollire piano per qualche minuto, fino ad ottenere uno sciroppo lucido. Lasciare raffreddare, togliere la scorza e la bagna è pronta. (Per la versione alcolica sostituire il succo di limone con due o tre cucchiai di limoncello).

CREMA AL LIMONE
Ingredienti:
8 tuorli
16 cucchiai rasi zucchero
8 cucchiai farina
900 ml latte
1 o 2 limoni non trattati
Ricetta:
Scaldare il latte con la scorza grattugiata finemente dei due limoni.
Intanto sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a quando diventano chiari e spumosi; aggiungere la farina setacciata e sbattere per amalgamare; aggiungere il latte caldo a filo, poco alla volta, mescolando; portare il tutto sul fuoco e cuocere a fuoco basso, mescolando, fino a far addensare la crema; sempre sul fuoco, aggiungere poco alla volta il succo di un limone (circa 50 ml), continuando a mescolare e cuocere ancora un paio di minuti. (Se volete una crema meno densa potete aggiungere ancora fino a 50 ml di latte caldo).
Se ci fossero grumi si possono eliminare con un frullatore ad immersione.
Trasferire la crema in una ciotola abbastanza capiente, coprire con pellicola trasparente direttamente a contatto con la crema (per non far formare la crosta in superficie).
Per far raffreddare la crema più in fretta potete mettere la ciotola in un bagnomaria ghiacciato (facendo attenzione a non far finire acqua nella crema!!!!!)

Per glassare la torta ho usato la crema al burro, diluita con succo di limone invece che con il solito latte e infine l'ho ricoperta con MMF.

I tulipani sono fatti di pasta di zucchero con l'aggiunta di CMC*: era la prima volta che usavo il CMC, ma non avendo trovato la pasta di gomma, non avevo scelta e mi sono buttata... e devo dire che, per fortuna, mi sono trovata bene :-)

*(Su http://mammahelp.blogspot.it/2012/06/la-cmc-che-cosa-e-cosa-serve-e-e-come.html troverete l'esauriente spiegazione di che cosa sia il CMC, a cosa serva e come si usi).
Le farfalle sono in pdz semplice (per poter essere mangiate con più gusto dai bimbi!!): nel progetto originale volevo metterne solo un paio.... ma poi mi sono lasciata prendere la mano!!!
La torta è risultata un po' più caotica... ma certamente molto molto allegra ;-p

Questa è la torta prima della "sovrappopolazione" di farfalle....
E questo il risultato finale con tanto di candeline... eh!eh!
La mia mamma è stata comunque molto soddisfatta dall'aspetto finale.... e anche il sapore della torta ha spopolato!!! Tanto che ho ricevuto "prenotazioni" della stessa ricetta per tutti i prossimi eventi famigliari :-D
....vedremo....
.....se l'alberello caccerà limoni a sufficienza!!!!
La nonna spegne le candeline con il volenteroso aiuto dei nipotini!!!
Tutti soddisfatti :-)

Nessun commento:

Posta un commento