mercoledì 15 maggio 2013

Torta al cioccolato con cavallo, amazzone e.... POIS!!

Per la Comunione di Sveva la sua mamma Claudia aveva le idee PRECISISSIME!!!
Una torta al cioccolato, farcita con nutella e panna, ad un solo piano, ma con il bordo alto almeno una spanna (gulp!) ricoperto in pasta di zucchero di un azzurro acceso e tappezzato di pois dai colori sgargianti.... e fin qui l'idea era di Sveva.
Ma Claudia, come regalo speciale per la sua bimba, aveva in mente una sorpresa tutta speciale: voleva che sul topper della torta ci fosse una piccola Sveva di zucchero, in compagnia del suo cavallo, al centro del paddock recintato, con qualche ostacolo sullo sfondo e un prato verde intorno (gasp!!)

....progettino assai sfidante (anche perché la torta era per sole 7 persone, quindi non poteva essere ENORME) e con ben poco margine di manovra: devo ammettere che non mi era mai capitato di ricevere delle richieste così dettagliate per una torta e mi hanno suscitato pure un po' d'ansia da prestazione!! Quando l'idea della torta è così chiara e precisa nella mente di chi la commissiona, può bastare poco a deludere le aspettative.... e così non ho mancato di tormentare la povera Claudia con la richiesta di ulteriori dettagli, specificazioni, chiarimenti.... che neanche per costruire i razzi alla NASA!!
Ed è probabile che l'abbia fatta pentire presto di essersi rivolta a me ;-p

Ho realizzato per primo il cavallo, in cioccolato plastico: ho provato a farlo senza supporti interni, in modo che fosse totalmente commestibile, ma il peso era troppo e davvero non stava in piedi. Così mi sono arresa e ho stilizzato il cavallo con del fil di ferro (quello per fare anche i fiori di zucchero) che poi ho ricoperto con il cioccolato plastico: MOOOOOLTO PIU' SEMPLICE!!
Subito dopo ho realizzato Sveva, cercando di farla più o meno delle dimensioni giuste rispetto al cavallo (ma mi è venuta un po' troppo alta.... pazienza!!): l'ho vestita e pettinata come nella foto che mi aveva mandato Claudia come modello... non volevo "sgarrare" neanche nei dettagli!!


Fatti i due protagonisti, il resto è stato decisamente più semplice: il recinto e gli ostacoli bianchi sono di pasta di gomma (che, pur rimanendo commestibile, asciuga più rapidamente della pasta di zucchero e diventa molto più dura, rischiando meno di rompersi o deformarsi), il muretto con i cespugli invece è di pdz; per la pozza ho usato della ghiaccia reale che ho spalmato volutamente in maniera irregolare (per dare un po' di movimento all'acqua) e, una volta asciutta, l'ho ricoperta con un sottile strato di gelatina di frutta colorata con colorante in gel azzurro.


La torta vera e propria è la MIA versione del pandispagna al cioccolato, che resta davvero soffice e sa proprio di cioccolato ;-)

IL MIO PANDISPAGNA AL CIOCCOLATO
Ingredienti (per due stampi da 25 cm l'uno):
8 uova grandi
320 gr zucchero
80 gr cioccolato fondente fuso e raffreddato
180 gr fecola
40 gr cacao
1 bustina di lievito
Ricetta:
Montare le uova intere con lo zucchero per almeno 15'-20'; unire il cioccolato fuso e freddo, sbattendo ancora qualche secondo (senza smontare troppo le uova); unire un po' alla volta gli altri ingredienti setacciati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Dividere il composto in due stampi da 25 cm di diametro l'uno, imburrati e infarinati e infornare SENZA ventola a 180° per 15'-20'. Prima di sfornare la torta, fare la "prova dello stecchino", che deve uscire completamente asciutto.
Otterrete in questo modo due dischi alti 4 cm l'uno (potete provare anche a cuocere il composto in un unico stampo, purché abbia il bordo alto ALMENO 8 cm, ma meglio se è da 10... e avendo l'accortezza di aumentare i tempi di cottura!!).
Una volta raffreddato, questo pandispagna può essere conservato in frigorifero per alcuni giorni, all'interno della sua teglia e ricoperto con pellicola trasparente, restando sempre soffice!!
E' BUONISSIMO GIA' COSI'!!!!  Ma ovviamente ogni strato può essere diviso in due e farcito come più piace :-)
In questo caso ho usato una crema ottenuta con 3 parti di nutella e 2 di panna montata; come bagna invece del latte in cui ho sciolto cacao e zucchero a piacimento; per la glassa, una ganache al cioccolato fondente.

Cotta, farcita e glassata la torta, l'ho appoggiata su una base di polistirolo di pari diametro e alta 7 cm, ottenendo la bellezza di 16 cm di altezza complessiva (!!!), come da richiesta di Claudia.
Quindi ho tritato finemente dei biscotti al cacao insieme ad una tortina alla vaniglia, per ottenere la "terra" del paddock, che ho sparso e fatto aderire sul top della torta.
Ho ricoperto il bordo con una striscia di pdz azzurra e ho ottenuto i pois colorati usando coppapasta rotondi di dimensioni diverse.
Ho montato poi lo steccato e ho scelto (dopo diverse prove e relativi "traslochi") dove posizionare cavallo, cavallerizza e ostacoli :-)

Per ultimo ho fatto il prato, con la crema al burro (1 parte di burro, 2 parti di zucchero a velo, poco latte) tinta in tre gradazioni di verde e mischiata nella sac-à-poche per dare sfumature diverse all'erba.
Ho realizzato anche dei fiorellini con uno stampino ad espulsione, che richiamassero i colori vivaci del bordo della torta, in modo da creare una sorta di legame fra le due idee che avevano ispirato il progetto.

Come al solito il momento di maggior panico è stata la consegna in macchina: contando tutte le buche e i tombini lungo i pochi chilometri che mi separavano dall'arrivo, temevo che da un momento all'altro il cavallo, la bambina o la palizzata potessero franare rovinosamente, rompendosi, sporcandosi e rovinando irrimediabilmente la torta.
Invece per fortuna siamo arrivate sane e salve, la torta ed io!! E Claudia era già lì ad aspettarmi, fuori di casa, per far sì che Sveva non si accorgesse di nulla :-)

....ma pare che alla fine la festeggiata non abbia saputo resistere alla curiosità e abbia voluto sbirciare la torta finita la sera prima della festa: a detta della sua mamma ne è rimasta entusiasta e per me non ci può essere soddisfazione più grande :-D
Un bacio a Claudia, per la sua simpatia e la sua pazienza ;-)
E ancora tanti auguri a Sveva per la sua Prima Comunione e... per il suo brillante futuro da cavallerizza!!!!

6 commenti:

  1. Bellissima! Cosa ha fatto Tommaso quando ha visto il cavallo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh eh eh
      gliel'ho fatto vedere solo di sfuggita, prima che andasse a dormire, ed era in posizione per lui irraggiungibile: non era molto convinto di lasciarlo a Sveva.... ;-D

      Elimina
  2. Bellissima e decisamente originale per una Comunione. Cavallo e cavallerizza perfetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mammetta! ma tu sei di parte ;-p
      l'idea della torta è TUTTA opera della mamma della festeggiata: io non ho merito :-)

      Elimina
  3. Ciao Sissi, sono una tua nuova sostenitrice. Cercavo un tutorial di un cavallo in pdz ed ho visualizzato la tua splendida torta. Complimenti sei davvero brava. Ho un blog di torte anche io e mi farebbe piacere una tua condivisione. A presto . Valeria
    http://torteperte.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, grazie mille e complimenti a te per i tuoi splendidi cupcakes!! Sperimenterò senz'altro qualche ricetta :-)
      A presto
      Sissi

      Elimina