martedì 30 aprile 2013

TORTA VULCANO CON I DINOSAURI

La consegna era chiara: "Zia, voglio la torta coi dinosauri!!!!"
Un piccolo paleontologo in erba :-D
Del resto con una mamma che lavora al Museo di Storia Naturale...
Ma mi ha creato subito l'ansia da prestazione!!! Io che a mala pena distinguo il tirannosauro dallo pterodattilo (e solo perché uno ha le ali!!!!) e lui che a 3 anni e mezzo già si faceva leggere libri destinati a bambini di 8 e imparava a memoria nomi impronunciabili e caratteristiche dettagliate di tutte le specie dalla A alla Z... gulp!!
Insomma non mi restava che buttarla un po' sulla fantasia e sugli effetti speciali ;-p
Quindi via libera a dinosauri variopinti (del resto chi mai potrebbe dimostrare che non sia mai esistito un triceratopo arancione o uno stegosauro viola?!?!?!) e a fuochi artificiali sul vulcano.
Vulcano che era elemento imprescindibile e immancabile per non deludere le aspettative del festeggiato: una torta coi dinosauri non è una VERA torta coi dinosauri se manca il vulcano!!
Il vulcano in eruzione :-)
Per scolpirlo agevolmente, ho usato come base la delizia al cioccolato e lamponi che è perfetta per essere sagomata con il coltello come si vuole.
La lava è fatta con ganache al cioccolato bianco, colorata separatamente con coloranti in gel rosso e giallo e poi colata alternativamente sulla cima del vulcano e cosparsa di brillantini alimentari color oro e scagliette di zucchero rosse (me le avevano regalate ed ero convinta che non mi sarebbero mai servite a niente e non le avrei mai usate........ e invece MAI DIRE MAI!! a fare la lava scintillante facevano la loro porca figura!!).


La torta di base invece è la torta al limone con crema al limone, bagnata con fragole frullate insieme a succo di limone e zucchero, glassata con crema al burro; il bordo è coperto di pasta di zucchero in diverse tonalità di verde con motivi ondulati e cerchi; la "terra" è fatta con i ritagli della torta-vulcano tritati in briciole e qua e là ho lasciato cadere della granella di pistacchi per dare un po' di colore e simulare un po' d'erba.

Il laghetto è fatto con gelatina di albicocca colorata di azzurro e cosparsa direttamente sulla crema al burro; i dinosauri sono di cioccolato plastico (le scaglie dello stegosauro sono mandorle a lamelle e quelle del triceratopo granella di nocciole).


A corredare la torta, avevo preparato anche 40 dinosaurini di pasta di zucchero (sfruttando un altro regalo che pensavo non avrei usato: lo stampo di silicone per cioccolatini a forma di dinosauro.......?!?! e invece meno male che c'era!!).

Dinosaurini che sono finiti sui cupcacke alla vaniglia con cheese cream preparati dalla mia sorellina, e il DINO-PARTY è servito!!! :-)



Nessun commento:

Posta un commento