giovedì 6 dicembre 2012

TORTA D'INVERNO: 1 paesaggio innevato per 33 candeline.... MA COI FUNGHI!!! :-p

Sempre per il compleanno del marito.... ma di due anni fa!!
E, finanche con la neve,....... i FUNGHI non mancano mai!!!!! 
Questa volta però sono fatti di meringa e ricoperti di cioccolato sciolto: bianco per i gambi, fondente per i cappelli. E cosparsi di una spolverata di zucchero a velo, come il resto del paesaggio "innevato" per l'occasione, dato che il mio regalo era un paio di sci, ROSSI come quelli del pupazzetto di neve :-D

Ebbene sì, un'altra passione travolgente della mia dolce metà (oltre ai funghi e.......... A ME!!!) è lo sci.
Ed è tutta COLPA mia, che l'ho "iniziato" alla disciplina alla tenera età di 21 anni.
In una gelida giornata di bufera a Cervinia, in cui non si vedeva nemmeno la punta degli sci, tanto che temevo di essermi giocata per sempre la chance di rimettere piede in montagna oltre la metà del mese di novembre.... per lui è stato un autentico colpo di fulmine: amore istantaneo, totale e incondizionato.
Ho creato un mostro.
Ma, posto che nemmeno in questo caso sono disposta ad alzarmi alle 4 di notte per assecondare la sua passione, se non altro sciare piace tanto tanto anche a me :-) evviva!evviva!

Come da tradizione, la torta per il mio amore è rigorosamente al cioccolato, ma questa volta a due piani: la base ricoperta di ganache fondente e cioccolato plastico fondente fatto in casa, che ho tirato con la macchina pastaiola, per ottenere una sfoglia molto sottile che ho appoggiato sulla torta, creando i drappeggi (a questo scopo il cioccolato plastico fatto in casa è assolutamente PERFETTO, perché ha un sapore secondo me più buono rispetto a quello comprato e, anche se tende a "creparsi" di più rispetto a quello in commercio, le pieghe dei drappeggi bastano a nascondere eventuali crepe o fratture nella sfoglia). Il piano superiore invece è ricoperto di ganache bianca, un disco di MMF e, sui bordi, cioccolato bianco grattugiato per creare l'effetto neve.

Tutte le figure sono in Marshmallow Fondant, tinto con colori in gel.
Pupazzo di neve sugli sci (per dare un "indizio" sul regalo!!)
Pinguino sullo slittino (per sviare i sospetti ;-p )
In attesa di vedere la prima nevicata dell'anno qui a casa (domani pomeriggio forse???).... e nella speranza di riuscire ad approfittarne anche, lassù in montagna....... lavoro, famiglia e incombenze varie permettendo.................

BUON INVERNO!!

2 commenti: