martedì 4 dicembre 2012

TORTA D'AUTUNNO... alla ricerca dei funghetti nascosti!!


Per il mio bellissimo marito che ha appena compiuto 35 anni, una nuova torta in tema di funghi, con colori autunnali e tutta rigorosamente di CIOCCOLATO, come piace a lui!!!! 

La base è la cioccolatosissima Devil's Food Cake: dopo che Fabio l'ha assaggiata ad ottobre al compleanno di mia sorella, ha deciso subito che sarebbe stata anche la sua torta :-D

Le fasi della farcitura al cioccolato
Tutte le decorazioni (foglie, funghetti, pergamena) sono di cioccolato plastico fondente o bianco, colorato con colori in pasta e in polvere........ acquistato già pronto!!! che è comodissimo, buono e davvero facile da modellare, perché molto duttile.... a differenza di quello che faccio io in casa, che è molto più asciutto e si crepa solo a guardarlo, anche se come sapore è più buono.

Ad ogni modo, a beneficio della mia cara amica Betty , riporto qui la ricetta.

CIOCCOLATO FONDENTE PLASTICO (*)
Ingredienti:
22 gr acqua
30 gr zucchero
30 gr glucosio
100 gr cioccolato fondente fuso
Ricetta:
Bollire per un minuto l'acqua con lo zucchero fino ad ottenere uno sciroppo trasparente.
In una ciotola unire il glucosio, il cioccolato fuso e solo 15 gr dello sciroppo di zucchero ottenuto; mescolare bene.
A questo punto il composto avrà un aspetto untuoso e orribile... PERFETTO!! 
Lasciare riposare per mezz'ora nella ciotola, poi avvolgere nella pellicola e conservare a temperatura ambiente (diventa cementizio, ma col calore delle mani... e un po' di pazienza!!! ritorna malleabile).

(*) La ricetta viene dal sito Note di Cioccolato. La versione con il cioccolato bianco onestamente a me è venuta inutilizzabile. Probabilmente ho sbagliato qualcosa.... ma ho buttato così tanta roba, che non ho ancora avuto il coraggio di riprovare!!


Ecco invece i dettagli della torta!

In senso orario: la torta vista di fronte; la torta vista da dietro (sul retro i funghetti erano molto più visibili... un po' troppo!! e prima di sera ho provveduto a nasconderli ancora un po' con altre foglie); la pergamena; due funghetti gemelli.

E qui sotto la temutissima VIPERA!!! Che per "posare" per la foto è stata momentaneamente scoperta, ma altrimenti era completamente invisibile sotto alle foglie e, per scovarla in tutta sicurezza, è stato "indispensabile" usare il bastone (di cioccolato plastico pure quello!!) messo gentilmente a disposizione per questo scopo :-DDD

Trovata la vipera?????
Insomma, una torta tutta da scoprire e da gustare....... un funghetto alla volta :-D

BUON COMPLEANNO ALL'AMORE MIO GRANDE!!!
Con l'augurio di 1000 DI QUESTI GIORNI.... e di queste torte!!

P.S.
Ovviamente i bimbi (figli e nipoti.... e pure la zia Mau a dirla tutta!!!) hanno preso d'assalto il "sottobosco", risparmiando al festeggiato la fatica della ricerca ;-p
Ma è stato molto molto divertente... eh!eh!eh!


2 commenti:

  1. Che onore essere citata su questo fantastico blog! :-) E auguri!
    Betti

    ps io so cos'è il cremortartaro! è una polverina bianca (un sale acido, che solitamente si trova in farmacia) che, unito al bicarbonato di sodio, funge da lievitante. in teoria dovrebbe rendere i dolci più soffici (mia mamma l'ha provato su una torta e dice che funziona!)
    sto aspettando che me lo procuri per provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Betti sono sconvolta: mi è caduta la mascella e stento a raccattarla :-O
      Ma quante ne sai?!?!?
      Girerò la tua risposta a Véronique ;-)
      ...e ovviamente mi aspetto quanto prima di assaggiare le tue dolci creazioni al cremortartaro!!!!!!!!!!!! slurp!!

      Elimina