mercoledì 19 settembre 2012

Topsy Turvy Cake con Pucca e dolcetti

Per Gaia, 8 anni, la sua mamma Anna mi ha chiesto una torta al cioccolato a tre piani con Pucca.
Lei e Gaia hanno preferito scegliere fra alcuni disegni il progetto che preferivano...
Alla fine ha vinto la torta numero 3, quella "storta", con i dolcetti e i colori meno "Puccosi": per Pucca tutto sarebbe rosso o nero, con piccole concessioni al bianco ed eventualmente al rosa... solo che le pdz rossa e nera contengono quantità enormi di colorante per dare colori brillanti e pieni e, francamente, secondo me non è il massimo mangiarsele in grande quantità!!
Per cui sono stata contenta della scelta di Anna e Gaia, anche perché mi ha dato l'occasione di cimentarmi nuovamente con una TOPSY TURVY CAKE o WONKY CAKE o TORTA STORTA, per l'appunto, e direi che è andata decisamente meglio dell'ultima volta :-D
Questa volta almeno la pendenza dei lati della torta si notava e la struttura non è collassata su se stessa, ma al contrario ha retto bene, persino il viaggio fino a Voghera!!!! (...che ansia ad ogni buca!!!!!!!!!!!) 
Tutte le decorazioni sono in PDZ o in MMF
(persino i marshmallows non sono "veri" marshmallows, ma riproduzioni in PDZ)
L'impasto non poteva che essere quello della delizia al cioccolato (abbastanza consistente da reggere il peso e la forma insolita) e per fortuna il cioccolato era anche il gusto preferito dalla bimba, quindi nessun problema: mi sono solo limitata ad annullare - o quasi!- la presenza del rum nella glassa e nella farcia dato che la torta era per bambini.
Le ciliegie erano 8, per poter ospitare le 8 candeline: 1 in cima al mega-muffin, 6 sulla torta e 1 "scivolata" dalla torta sul vassoio insieme alla "panna" ormai sciolta
Mi sono divertita molto a creare i dettagli e, in particolare, tutti i dolcetti: la vera lotta è stata poi difenderli dagli assalti indomiti dei miei due pargoli... E l'armistizio è stato ottenuto a caro prezzo: ha richiesto infatti il sacrificio di uno dei due lecca-lecca fucsia (o "FUSCHIA", come dice Emma) che dovevano troneggiare insieme sulla cima del mega-muffin al 3° piano... Poco male: ho concesso una "promozione" ad uno dei  marshmallow bianco e azzurro, altrimenti destinato a giacere nel mucchio insieme agli altri sul vassoio ;-)
Il "biscotto al cioccolato" per gli 8 anni di Gaia, sempre in PDZ
Dolcetti in PDZ
 

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento