domenica 23 settembre 2012

BUON COMPLEANNO ALICE!!!

Ed eccoci alla quarta torta nell'arco di 15 giorni... sono un po' sui gomiti!! 
Intanto perché lunedì, ahimè, ho ripreso il lavoro dopo 2 luuunghi e quanto mai opportuni mesi di congedo parentale facoltativo, mentre la SantaNonnaLuisa era ancora in (meritatissima) vacanza (dai nipoti), quindi la settimana si presentava in salita già di suo
Ma poi anche perché quest'ultima torta non era prevista e mi ha colto un po' in contropiede!!
La richiesta è arrivata solo martedì sera :-/
Ma considerata la fonte, non avrei mai potuto dire di no ;-)
Il contropiede era dovuto al fatto che con Alice era saltato fuori l'argomento e lei aveva accennato all'intenzione di cimentarsi da sola nella realizzazione della propria torta (che sarebbe stata di sicuro bellissima e BUONISSIMA, come i suoi favolosi cupcake!!!).
Ma mamma Carmen voleva farle una sorpresa... quindi, dopo il panico lì per lì, mi sono detta "qualche cosa combinerò" e non mi sono tirata indietro!
Il tempo però era veramente inesistente e mi mancavano perfino le materie prime: a parte gli ingredienti della torta vera e propria, ero a corto anche di pdz dopo le ultime produzioni, che hanno dato fondo alle mie scorte.
Per fortuna mi è stata data carta bianca su tutto, così ho potuto scegliere di utilizzare i colori che in parte avevo già pronti e che casualmente erano perfetti per una torta che avevo visto qui tanto tempo fa e che mi era piaciuta un sacco (pensavo che prima o poi l'avrei fatta per la SorellaDelMioCuore...): ho levato solo l'orsetto perché, compiendo la festeggiata 22 anni e non 2 come nel modello, non mi è sembrato appropriato, anche se è davvero molto simpatico e carino.
La vera sfida è stata quella di farmi bastare la pdz, stimando il più precisamente possible le dosi di pasta da tingere per ogni colore, per non rischiare di rimanere senza a metà del lavoro... 'na faticaccia (e ho rischiato eccome)!!!!
Ma per fare una sorpresa alla mitica Zia Ali (nonché mia futura cognatina!!!), si fa questo ed altro ;-D


.....per la torta di nozze però ricordatevi che avrò bisogno di saperlo UN PO' PRIMA!!!!!!!!!!!!!!! ;-pppp

mercoledì 19 settembre 2012

Topsy Turvy Cake con Pucca e dolcetti

Per Gaia, 8 anni, la sua mamma Anna mi ha chiesto una torta al cioccolato a tre piani con Pucca.
Lei e Gaia hanno preferito scegliere fra alcuni disegni il progetto che preferivano...
Alla fine ha vinto la torta numero 3, quella "storta", con i dolcetti e i colori meno "Puccosi": per Pucca tutto sarebbe rosso o nero, con piccole concessioni al bianco ed eventualmente al rosa... solo che le pdz rossa e nera contengono quantità enormi di colorante per dare colori brillanti e pieni e, francamente, secondo me non è il massimo mangiarsele in grande quantità!!
Per cui sono stata contenta della scelta di Anna e Gaia, anche perché mi ha dato l'occasione di cimentarmi nuovamente con una TOPSY TURVY CAKE o WONKY CAKE o TORTA STORTA, per l'appunto, e direi che è andata decisamente meglio dell'ultima volta :-D
Questa volta almeno la pendenza dei lati della torta si notava e la struttura non è collassata su se stessa, ma al contrario ha retto bene, persino il viaggio fino a Voghera!!!! (...che ansia ad ogni buca!!!!!!!!!!!) 
Tutte le decorazioni sono in PDZ o in MMF
(persino i marshmallows non sono "veri" marshmallows, ma riproduzioni in PDZ)
L'impasto non poteva che essere quello della delizia al cioccolato (abbastanza consistente da reggere il peso e la forma insolita) e per fortuna il cioccolato era anche il gusto preferito dalla bimba, quindi nessun problema: mi sono solo limitata ad annullare - o quasi!- la presenza del rum nella glassa e nella farcia dato che la torta era per bambini.
Le ciliegie erano 8, per poter ospitare le 8 candeline: 1 in cima al mega-muffin, 6 sulla torta e 1 "scivolata" dalla torta sul vassoio insieme alla "panna" ormai sciolta
Mi sono divertita molto a creare i dettagli e, in particolare, tutti i dolcetti: la vera lotta è stata poi difenderli dagli assalti indomiti dei miei due pargoli... E l'armistizio è stato ottenuto a caro prezzo: ha richiesto infatti il sacrificio di uno dei due lecca-lecca fucsia (o "FUSCHIA", come dice Emma) che dovevano troneggiare insieme sulla cima del mega-muffin al 3° piano... Poco male: ho concesso una "promozione" ad uno dei  marshmallow bianco e azzurro, altrimenti destinato a giacere nel mucchio insieme agli altri sul vassoio ;-)
Il "biscotto al cioccolato" per gli 8 anni di Gaia, sempre in PDZ
Dolcetti in PDZ
 

Alla prossima!

martedì 11 settembre 2012

Torta Puffetta

Per il compleanno della piccola Ginevra, innamorata di Puffetta, ecco una dolce Puffetta in mezzo ai fiori!
La difficoltà della torta sta tutta nel far reggere la capocciona, capellona e "CAPPELLONA", dal corpicino esile della puffina....
Risultato: dopo ORE di battaglia, ha vinto la capocciona e mi sono rassegnata a metterla seduta e non in piedi come avrei voluto (le gambe, sotto il peso enorme, si spatasciavano inesorabilmente, fino quasi a scomparire, inghiottite dal resto :-((( )
Non solo, le ho pure dovuto rifare la "messa in piega": i capelli all'inizio erano più voluminosi (e anche più simili all'originale) ma davvero il peso era insostenibile!!
Penso che FORSE avrei potuto aggirare il problema preparandola con anticipo e avendo il tempo di far seccare i pezzi singolarmente, prima di assemblarli... oppure usando la pasta di gomma (che tiene di più la forma) al posto della pasta di zucchero, ma dato che la torta era per una bimba di 3 anni ho preferito che Puffetta rimanesse commestibile.... senza dover sacrificare i dentini da latte della bella Ginevra!!!!!!
Primopiano di Puffetta e del Muffin alle PUFFBACCHE
Buon Compleanno quindi a Ginevra e un bacio alla sua simpatica mamma Luisa!