venerdì 29 marzo 2013

TORTA DI PASQUA di Fiorella Balzamo

Mi sono innamorata di questa torta direttamente all'edicola quando, passando, mi è caduto l'occhio sulla copertina della rivista "Cake Design" ad aprile dell'anno scorso.

L'idea originale è della bravissima Fiorella Balzamo, eccola qua:


Io ho dovuto raddoppiare i coniglietti e fare diventare uno dei quattro una "lei" per soddisfare le aspettative di figli e nipoti, così sulla mia versione domina un po' l'horror vacui... ma è stato divertentissimo realizzare questa torta!! Per i colori allegri e vivaci, le forme simpatiche e tenere; sulla rivista poi la realizzazione è spiegata davvero passo passo con belle fotografie e ingrandimenti dei dettagli (non per niente trovo che "Cake Design" sia una delle proposte migliori in edicola per chi vuole imparare e anche per chi vuole migliorare ;-p ).
In primo piano la Coniglietta Emma e a destra il Coniglietto Tommaso
(con due carote strette in mano perché, ai tempi, era il più mangione di tutti)
Coniglietto Marco e Coniglietto Luca
La torta dall'alto
In onore della Pasqua ho scelto di farcire la torta con la crema più "uovosa" che c'è e che è anche una delle mie preferite: lo zabaione!!!
Per smorzare un po' il gusto dolce l'ho bagnata con caffè lungo decaffeinato e, sempre in tema di Pasqua, la copertura era al cioccolato (proprio quello delle uova di Pasqua: dato che la torta era per il giorno di Pasquetta ho approfittato subito per smaltire un po' della montagna di cioccolato accumulato il giorno prima).

Tutte le decorazioni invece sono di MMF (che da mangiare a me piace di più rispetto alla PDZ che compro di solito) e anche ai bimbi piace molto: le carote e le margherite hanno riscosso uno strepitoso successo!!
Ma anche i conigli sono stati fatti a pezzi a dovere ;-)

 BUONA PASQUA!!!!!! 


martedì 19 marzo 2013

IL 1° COMPLEANNO DI TOMMASO (Parte II): grande festa per l'ORSETTO LUCA e il RAZZO TOMMASO

 
Quasi "gemelli", quasi... ma diversi, almeno nel carattere, come l'acqua e l'olio
:-)
Due cuginetti nati a 13 giorni di distanza, due anni fa: uno ipercinetico e impulsivo (Tommaso, nato l'ultima settimana di febbraio), l'altro coccolone e riflessivo (Luca, nato la seconda settimana di marzo), entrambi, tanto per non far dimenticare la parentela, decisamente volitivi.....!! Nel complesso, il braccio e la mente di una piccola ma promettente associazione a delinquere per giovani criminali in erba ;-p

Per limitare i danni, è stato insindacabilmente decretato da mia sorella e da me che il Compleanno Ufficiale (con festa, inviti, amici e parenti) sarebbe stato UNICO, nei secoli dei secoli, e piazzato per par condicio a metà fra le due date di nascita, nel we più prossimo, il che coincide in pratica con il primo we di marzo.

Per me solo vantaggi:
  1. La festa a casa LORO
  2. La torta in comunione e preparata con la sorella del mio cuore
  3. La fatica concentrata in una volta sola, ma il festeggiamento rimane doppio ;-)
Per l'idea della torta siamo partite dal tema del coordinato tavola che abbiamo scelto e comprato su internet:
Abbiamo ripreso tutti gli elementi: i colori, le forme, i dettagli.
Volevamo che ognuno dei due festeggiati avesse la SUA torta e così abbiamo appoggiato i due "tortini" su di un'unica enorme torta di base.
Poi per Tommaso ci sarebbe stato il razzo, sprintoso ed energetico, mentre per Luca il tenero orsacchiotto coccolone.
L'UNO gigante è anche lui una vera e propria torta (la ricetta è quella della delizia cioccolato e lamponi, che ben si presta ad essere "scolpita" e strutturata), cotta nello stampo a forma di 1 e poi messa in piedi sopra alla "tortona" di base e decorata dalla automobilina e dalla stella cometa, proprio come nel disegno del coordinato tavola :-)))


E' stato davvero divertente realizzare questa torta: per la simpatia dei soggetti, per la "sfida" di avvicinarsi agli originali, ma soprattutto, ovviamente, perché ho "giocato" insieme alla mia dolce Mau 





martedì 12 marzo 2013

IL 1° COMPLEANNO DI TOMMASO (Parte I): il Mega-Muffin pure per lui!!


Ecco la primissima torta che ho fatto per il mio cucciolo numero 2, Tommaso, l'anno scorso per la sua festa all'asilo.
Mi piaceva il semplice tema del "party" e l'idea, come era stato per Emma, che Tommy potesse affondare le manine nella crema al burro di un muffin enorme, con tante decorazioni colorate che attirassero la sua attenzione e da poter "rubare" dalla torta e spiluccare ad una ad una.

A differenza però della mia principessa, il mio omino ispira immagini meno "fiabesche" e più.... rock!!
Così via libera ai colori sgargianti, al disordine e alle asimmetrie.... a un po' di casino insomma! ;-)
E devo dire che lui ha di molto apprezzato.... e pure le maestre!!!


Ovviamente, come da consolidata tradizione, mi sono proposta anche questa volta in uno spidy-tortino a nostro uso e consumo domestico, per poter spegnere la candelina tutti insieme nel giorno esatto del compleanno di Tommaso (rimandando i festeggiamenti in pompa magna al we).

Ho mantenuto il tema, i colori e l'idea della torta dell'asilo.... ma l'ho fatta un po' più semplice (il tempo, ahimè, è sempre tiranno).


In ogni modo l'obiettivo è stato centrato: sorrisi, festeggiamenti.....


.....e soprattutto MANI NEL BURRO!!!!!!! :-D


E bravo il mio Amore Piccolo che mi ha dato moooolta soddisfazione!!!


giovedì 7 marzo 2013

UN ORSETTO DI CIOCCOLATO... e giocattoli di zucchero

Ecco come ho immaginato il primo compleanno di Niccolò: con colori vivaci e tutto da giocare.... e DA MANGIARE!!!! (L'unica cosa non commestibile di queste decorazioni è "l'albero maestro" della barchetta, fatto con uno stuzzicadenti).
Questa volta ho potuto preparare solo le decorazioni e non tutta la torta, per questioni logistiche legate alla consegna: Niccolò vive a Genova e io avrei potuto consegnare la torta al più tardi giovedì, ma la festa sarebbe stata, ahimè, solo sabato!!! E tenere una torta, farcita "all'italiana", in attesa per 3 giorni nel frigorifero non è il massimo....

Alla fine, con mamma Federica e papà Tommaso, abbiamo concordato che la cosa migliore fosse preparare in anticipo solo le decorazioni in cioccolato plastico e fondente di zucchero.

La VERA torta è stata opera delle mani d'oro e soprattutto di tutto l'AMORE della mamma di Niccolò e dunque non ci può essere torta più buona né più bella.... e se Tommaso mi avesse inviato la foto!!!!!!!! l'avrei anche pubblicata, ma dopo due mesi che l'aspetto oramai non ci spero più ;-p

martedì 5 marzo 2013

Torta a cuore per San Valentino... dell'anno prossimo!!

Sono stata letteralmente fagocitata per più di un mese da un gorgo lavorativo senza fondo (e vorrei specificare che non era neanche nell'acqua che si sguazzava.....!!!)
Ora infatti mi sento risputata, masticata e sbiascicata.... ma, se non altro, ancora viva 

E dunque con colpevole (anche se la colpa non è proprio la mia) ritardo, pubblico finalmente questo post sulla serata di torte che ho organizzato alla vigilia di San Valentino con la mia amica di tutta la vita, Marta , e con le amiche di amiche, ora anche amiche mie, Stefi e Martina.
Un po' anacronistico, ma meglio tardi che più tardi (come dice il mio saggio amico Mauri).

La torta di Marta nelle diverse fasi della decorazione
Le torte erano tutte rigorosamente al cioccolato e glassate con ganache al cioccolato.
Le abbiamo ricoperte con cioccolato plastico e poi decorate con pasta di zucchero rosa come glassa che cola, riccioli di "panna montata", roselline e cuoricini e la scritta LOVE tridimensionale.


Le "allieve" sono state bravissime: attente e precise, determinate a dare il meglio a costo di fare disfare e rifare, ciascuna per il proprio Amore :-)

E come disse la volpe al Piccolo Principe: "...C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante..." e qui di rose ce n'erano ben 4, tutte fatte a manina!!
Ma come tempi, per una volta non abbiamo sforato di troppo: cominciando a lavorare verso le 21, a mezzanotte e mezza le torte erano finite :-p

Le torte finite: al centro il modello (di polistirolo), in basso a destra la torta di Stefania e, in senso orario, quella di  Martina, quella di Marta e la mia
La torta di Marta 
Spero che il San Valentino delle mie amiche sia stato festeggiato alla grande e che i loro uomini siano rimasti strabiliati e sbalorditi dal loro dolce regalo.

Per quanto riguarda la mia serata...

Pasta a cuore (al peperoncino, buonissima!!), "Cuore di Vino" di Cabanon, cuore al cioccolato per dessert... sarebbe stato tutto perfetto se non avessi inavvertitamente spalmato della cacca di cane sulla tovaglia a cuori


Ebbene sì, CACCA DI CANE.

Tornando a casa, per far scendere i bimbi dall'automobile, avevo appoggiato un momento per terra la borsa acquistata per l'occasione (con i cuori ovviamente) contenente il mio pensierino di San Valentino per mio marito. E ovviamente non ho notato il "pensierino" che qualche amabile amico a quattro zampe aveva lasciato appositamente lì per me e non me ne sono accorta neanche dopo, quando ho appoggiato la suddetta borsa con i cuori (e la cacca spiaccicata sul fondo a questo punto) sulla tovaglia a cuori bella apparecchiata :-(((((

Una scena emblematica di un mese di m_ _ _a

E va bè, vai di Napisan!

Amore mio, ti amo e per fortuna "...l'essenziale è invisibile agli occhi..."